Vai al contenuto

Fondazione Sistema Toscana


Una società in house della Regione Toscana che si propone di promuovere, tra l’altro, lo sviluppo digitale nel territorio regionale.
Sono stato chiamato a ricoprire il ruolo di Digital Media Manager con l’obiettivo di supportare l’area Comunicazione su diversi progetti: primo fra tutti, in ambito turistico, la messa online della nuova piattaforma web della Destinazione Toscana: un unico grande portale di promozione turistica della Regione www.visittuscany.com che racchiude ed incorpora i vari website fino ad ora dedicati al turismo.
Tra gli altri, un importante progetto sul quale ho avuto modo di operare è  TOSCANA OVUNQUE BELLA : un progetto di promozione innovativa di tutto il territorio toscano e di tutti i Comuni delle Regione. Voluto fortemente dal Presidente della Regione, Enrico Rossi, il progetto ha visto una forte ed intensa attività di advertising online: mio compito è stato quello di coordinare e gestire anche operativamente le campagne di promozione, in collaborazione con web agency.
Nello specifico, per cinque mesi, sono state ideate campagne di adv online nazionali ed internazionali attraverso Google Adwords e Facebook Ads: una attività di web marketing imponente, sia per budget che per copertura, e che ha garantito una visibilità internazionale a tutti i Comuni toscani: l’hasthag #toscanaovunquebella e relative campagne sono risultate essere tra le top social campaigns secondo l’autorevole Blogmeter 
Contestualmente, seguo le attività di digital advertising su molteplici progetti rotanti all’interno dell’orbita regionale: Toscana Tech, l’evento ideato dalla Regione Toscana e dedicata all’industria 4.0, con definizione della strategia e controllo operativo della promozione online; Festival d’Europa, l’evento dedicato all’Europa e che per tutto il mese di maggio prevede eventi nella città di Firenze dedicati al tema: anche in questo caso ho seguito la copertura promozionale sul web; InToscana.it , il portare ufficiale della Toscana, di cui ho seguito la definizione strategica ed operativa di alcune azione di digital advertising, con l’obiettivo di aumentarne complessivamente la visibilità e generare engagement intorno ad alcune tematiche specifiche.
Ciao! Come posso aiutarti?