Loading

Idee

RISORSE UTILI, ARTICOLI
E FERRI DEL MESTIERE


Riflessioni e idee per condividere conoscenza e valori. Per trasmettere la mia visione sul mondo del marketing e della comunicazione.

Perchè non ha più senso parlare di digitale

I social media sembrano essere diventati ormai uno dei casi di common nonsense: le aziende pare non possano più prosperare senza un’attiva presenza sulle reti sociali per irradiare contenuti di marca, creare comunità e acquisire nuovi clienti.

0
visualizzazioni

Strategie di web marketing per aumentare le vendite

Volete una strategia di web marketing per aumentare le vendite? Ecco alcuni piccoli consigli su come aumentare le vendite con gli strumenti del web. un solo consiglio: sperimentate, perché io posso conoscere la teoria e la pratica, ma l’esperto del tuo settore devi essere tu!

0
visualizzazioni

Visit Tuscany, online il nuovo portale del turismo in Toscana

Visittuscany.com  ha l’obiettivo di diventare una best practice per tutti  quei territori regionali che intendono costruire un ecosistema digitale in grado di contribuire allo sviluppo del turismo.

0
visualizzazioni

Cos'è la comunicazione strategica?

Comprendere è più difficile che riportare, perché obbliga a coltivare l’arte del disincanto, che non deve significare cinismo bensì capacità di uscire fuori da sé, spogliarsi delle proprie determinazioni politiche e culturali.

0
visualizzazioni

Intelligenza emotiva e comunicazione

Concetto racchiude molteplici capacità: motivare se stessi, persistere negli obiettivi nonostante le frustrazioni, controllare gli impulsi, modulare i propri stati d’animo, essere empatici, sperare.

0
visualizzazioni

Strategia Digitale: perché non innamorarsi degli strumenti

Il marketing applicato al web, infatti, può essere decisivo e determinate nel raggiungere i macro obiettivi di marketing e di comunicazione dell’azienda ma ad una sola condizione: che sia oggetto di strategia!

0
visualizzazioni

Come costruire un piano di web marketing in 7 step

Non esistono storie e progetti completamente replicabili: se è vero che il processo di vendita è sostanzialmente identico per ciascuna tipologia di prodotto, è anche vero che la “Renato Cucine Italiane” dovrà gioco forza adottare strategie differenti dalla “Scavolini”.  Giusto?

0
visualizzazioni

Perché le figurine Panini possono aiutare te e il tuo team

L’immaginazione è una palestra per l’azione, amplia la gamma delle opzioni che abbiamo a disposizione, ci aiuta a vedere possibilità che altrimenti non avremo notato, ci apre la mente; è un antidoto allo stress, ha un effetto positivo sulle funzioni esecutive del cervello.

0
visualizzazioni

Scopri le 7 abilità del comunicatore efficace

Il buon comunicatore, tuttavia, si distingue per la sua capacità di trasmettere sì un messaggio ma di farlo attraverso un efficace strategia opportunamente ponderata.

0
visualizzazioni

La genialità è nel focus sul talento

Capacità e competenze, invece, sono quelle aree di noi in cui dobbiamo lavorare e anche tanto per farle diventare veri e propri punti forza. Queste tre variabili sono cruciali tanti nella vita quanto nel business.

0
visualizzazioni

Ma con Facebook vendo qualcosa?

Buttarsi a capofitto su di uno strumento sperando di raccogliere quanti più clienti possibili è come andare in discoteca e, per abbordare la ragazza al bancone, chiedergli di sposarti.

0
visualizzazioni

Voglio investire nel digitale. Mi apri una pagina Facebook?

Il marketing digitale non è modificare il modo di fare pubblicità. E’ modificare il modo di essere azienda.Per cambiare nel modo giusto, occorre porsi il problema nel modo giusto.

0
visualizzazioni

7 libri per diventare un eroe del marketing

Fai clic sul pulsante modifica per cambiare questo testo. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

0
visualizzazioni

Perché Napoleone era un genio del Marketing

E come diceva il mio prof di fisica al liceo, nonché mio zio (ma non ero raccomandato!) per attrito tendente a zero e in assenza di forze esterne, effettivamente i corpi si muovono con velocità costante.

0
visualizzazioni

Per eccellere dobbiamo somigliare ai contadini

Non si può forzare la pianta a crescere, non si deve nemmeno trascurarla, ma, liberandola da ciò che potrebbe intralciare il suo sviluppo, bisogna lasciarla spuntare.

0
visualizzazioni

Cambiare, voce del verbo crescere

Saranno fatti degli errori ma se una persona è essenzialmente giusta, gli errori che lui farà non sono così gravi nel lungo periodo, come gli errori che può commettere il management.

0
visualizzazioni

Il marketing è morto. O ha solo cambiato nome?

L'interazione tra brand e persone è, e sarà sempre di più, storytelling, racconto che coinvolge, che insegna, che trasmette valore e quindi lega positivamente coloro che sono in ascolto a questo o quel prodotto, servizio, marchio.

Social media marketing, oltre Facebook c'è di più

Ha ragione Kublai Kan a chiedere che si parli dell’arco e non delle pietre. Ma allo stesso tempo l’arco è la forma, l’ordine, l’organizzazione che si possono imporre agli elementi materiali e si realizza solo in questi. Quindi ha anche ragione Marco Polo.

Cosa vuol dire fare comunicazione aziendale

L’azienda comunica per migliorare se stessa e la propria immagine e la propria identità percepita al fine di acquisire vantaggio competitivo. Gestire l’immagine allora significa gestire il complesso di relazioni che l impresa instaurata al suo interno e al suo esterno.

Ti hanno incuriosito i miei articoli? Hai dubbi o idee che vuoi sottopormi?
Scrivimi!